Ministero della pubblica amministrazione

logo

indicatore di caricamento rotante

“Girotondo di Natale”

O.Cuoci- M.I. Russo- A. Gambardella- I. Barretta

La festa del Natale è accoglienza e partecipazione. Quest’anno le docenti delle sezioni “R” e “T” hanno deciso di non accostare questa festività al suo significato religioso per garantire il rispetto delle diverse culture e sensibilità individuali, hanno quindi scelto di vivere il Natale nel suo contenuto più generale che richiama il senso di condivisione, di solidarietà e di dono.

La festa del Natale è un momento magico perché offre ai genitori l’opportunità inestimabile di poter condividere “la relazione” con i propri figli, con i loro compagni di giochi e di quotidianità.

Il Natale è l’occasione migliore per conoscere e conoscersi, esplorare l’ambiente-scuola e tutto ciò che offre.

Dopo le prime settimane di inserimento/accoglienza il genitore accompagna il bambino a scuola e ritorna a prenderlo, dopo una giornata di lavoro, nella sezione dove lo ha lasciato. In quel tempo che intercorre tra il saluto e il ricongiungimento c’è un “mondo” che nonostante i nostri racconti e la documentazione delle esperienze, sfugge irrimediabilmente ai genitori.

Il giorno della festa genera nei genitori e nei bambini un po’ di ansia, curiosità e aspettative. I genitori sono pronti a trascorrere qualche ora insieme ai loro figli, in un luogo dove sanno che i loro figli stanno bene, ma a volte capita che qualche bambino non si comporti come avrebbe voluto o immaginato, perché si ritira in un atteggiamento di chiusura ma bisogna tener presente che  la presenza di tanti genitori, il “via vai” di persone, i toni delle voci più alti, sono tutti fattori che possono inibire o al contrario eccitare i bambini.

Alla fine quando la scuola apre le porte alla famiglia accade qualcosa di magico: i genitori condividono lo spazio e le esperienze con i propri figli. I bambini, esprimono gioia e soddisfazione per aver vissuto a scuola un’esperienza con i genitori.

Le docenti, in questo periodo hanno proposto le attività come un gioco, prediligendo attività di gruppo adottando la metodologia “circle time”, dove ogni bambino ha comunicato i propri sentimenti ed emozioni personali.

Per tale occasione i bambini hanno cantato in cerchio una canzoncina e successivamente drammatizzato “Natale con Topo Tip”.   

   

 

 A conclusione i docenti hanno documentato, attraverso la proiezione di un video alcuni momenti vissuti a scuola, dall’accoglienza alla festa di Natale.

  

 

Pubblicato il 23/01/2020


 

 

 News in evidenza  

PROGETTO LEGAMI NUTRIENTI

03 Dic, 2022

 

                                                                                …

URP

Direzione Didattica Statale 2 Circolo di Quarto (NA)
Via Crocillo, 154 Quarto (NA)
Tel: 0818768503 - 0818060783
Fax: 0818768503 - 0818060783
PEO: naee23600g@istruzione.it
PEC: naee23600g@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAEE23600G
Cod. Fisc. 96013670631
Fatt. Elett. UFNPM5